AVVISO CONTRO LE OFFERTE FRAUDOLENTE DI EUROPALLET EPAL
L’attuale aumento dei prezzi del legno e dei pallet viene ovviamente sfruttato da diverse persone e aziende per offrire in modo fraudolento la consegna di europallet EPAL.
Da qualche giorno, numerose aziende in Europa ricevono e-mail che offrono la consegna di europallet EPAL a prezzi decisamente bassi. Alla domanda, viene fatto notare che, a causa del nuovo rapporto commerciale, i pallet devono essere pagati in anticipo (pagamento anticipato).
L’EPAL mette urgentemente in guardia da tali offerte di pallet. In passato si è spesso constatato che non sono stati consegnati pallet dopo il pagamento anticipato del prezzo di acquisto e che il presunto venditore non è più contattabile. In questi casi, non è generalmente possibile ottenere il rimborso del prezzo d’acquisto attraverso un’azione legale. È molto probabile che il pagamento vada perso.
Se sono presenti le seguenti indicazioni, è lecito dubitare che si tratti di un’offerta di vendita seria:
- Il prezzo è vistosamente basso (spesso in combinazione con la consegna gratuita)
- Il fornitore richiede il pagamento anticipato del prezzo di acquisto
- Il fornitore non dispone di una propria licenza EPAL
- Su richiesta non viene fornita alcuna prova dell’origine dei pallet EPAL Euro
- Le informazioni sull’azienda che offre la vendita dei pallet sono incomplete o errate.
Se un’offerta di vendita di europallet EPAL soddisfa una delle caratteristiche sopra elencate, si raccomanda vivamente di verificare con attenzione le altre caratteristiche e, in caso di dubbio, di astenersi dall’effettuare un ordine.
Nel caso di offerte di pallet fraudolente, i certificati di licenza dei licenziatari EPAL vengono occasionalmente inviati come file PDF. In questo caso, è consigliabile contattare il titolare della licenza EPAL indicato nel certificato di licenza e chiedere se esiste un rapporto di fornitura con il fornitore degli europallet EPAL. I dati di contatto di tutti i titolari di licenza EPAL sono disponibili sul sito web di EPAL. Nel caso più recente che è emerso, il fornitore ha fatto riferimento a un sito web che dà un’impressione di professionalità. Anche in questi casi non si può escludere che l’offerta sia fraudolenta. Anche in questi casi, quindi, è necessario verificare con attenzione l’esistenza delle caratteristiche sopra citate.
Gli utenti degli europallet EPAL possono contattare l’EPAL o le associazioni nazionali EPAL in qualsiasi momento se hanno domande sulle offerte di europallet inviate da persone o aziende sconosciute. L’EPAL aiuterà gli utenti a verificare le offerte e fornirà una raccomandazione.
Düsseldorf, 01.06.2021
European Pallet Association e.V.