it

A PROPOSITO DI EPAL SUISSE

EPAL SUISSE fa parte della European Pallet Association e.V. (EPAL) ed è responsabile dell’organizzazione dell’esclusivo sistema di scambio EPAL. I pallet EPAL costituiscono la base delle catene di fornitura globali dell’industria e del commercio.

Attualmente sono in circolazione circa 675 milioni di pallet EPAL e circa 20 milioni di box pallet EPAL. Ciò rende il sistema di scambio EPAL il più grande pool di scambio aperto al mondo. I licenziatari in più di 35 Paesi sono ispezionati da società di test indipendenti per garantire la qualità costantemente elevata dei supporti di carico.

Oltre alle consuete licenze, EPAL SUISSE rilascia anche licenze per i telai interscambiabili e i coperchi interscambiabili FFS. Se cercate pallet affidabili e sostenibili, siete nel posto giusto. Insieme faremo in modo che le vostre merci arrivino a destinazione in tutta sicurezza.

Ente d'esame

EPAL SUISSE sta lavorando per espandere e rendere sicuro il sistema di scambio aperto di maggior successo al mondo per i supporti di carico. È la più importante organizzazione di test per gli europallet. EPAL SUISSE garantisce la conformità dei licenziatari (produttori) agli standard. Con il suo lavoro, l’organizzazione promuove la sostenibilità e la sicurezza nella logistica delle merci e dei trasporti in Svizzera.

Storia degli europallet

1951

Esposizione internazionale di container a Zurigo. Uno dei temi principali sono stati i nuovi pallet standard in arrivo. L’esposizione è stata organizzata dall’«Associazione Museo Svizzero dei Trasporti» di Zurigo, predecessore dell’attuale Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

1952

Primo scambio di pallet da parte delle FFS in Svizzera

1962

Nascita degli europallet standardizzati 800 mm x 1’200 mm

1991

Fondazione dell’Associazione europea di pallet EPAL

1994

Fondazione di EPAL SUISSE

IN CIFRE

circa 500'000 pezzi
all'anno
Produzione di pallet EPAL
1,5 milioni di pezzi
all'anno
Riparazione di pallet EPAL
circa 160'000 pezzi
all'anno
Produzione di telai FFS
circa 170'000 pezzi
all'anno
Produzione di coperchi

COME SI DIVENTA LICENZIATARE?

Contattateci per qualsiasi domanda o informazione sul sistema di scambio EPAL. Siamo a vostra disposizione.